Concorso internazionale di idee per la riqualificazione del centro storico di Seriate

ISTRUZIONI D'USO


REGISTRAZIONE e ATTIVAZIONE CONCORRENTE

Definizione/Requisiti
Per concorrente si intende un soggetto composto da uno o più partecipanti.
Il capogruppo può appartenere solo alla categoria progettista.
Il capogruppo non potrà essere modificato.
Il codice di registrazione non deve essere indicato in alcuna delle comunicazioni con la piattaforma (richieste di chiarimenti) e non deve essere riportato all’interno dei file richiesti dalla procedura online.
Registrazione
Il concorrente per prima cosa deve registrarsi al sito, fornendo informazioni, quali:
nome, cognome, email pec (1), password e accettazione privacy.
All'atto della registrazione viene creato un nuovo concorrente identificato da un codice univoco, chiamato codice di registrazione.
Il nome, cognome e email pec indicati nella registrazione sono quelli del capogruppo, queste informazioni non potranno essere modificate in seguito.
I partecipanti aggiunti successivamente potranno appartenere a qualsiasi categoria, ma non potranno mai diventare capogruppo.
A seguito delle regole sopra esposte, prima di procedere alla registrazione, in caso di partecipazione in gruppo, è importante definire il capogruppo e utilizzare i suoi dati per registrarsi ed ottenere il codice di registrazione.
Tutte le comunicazioni tra la piattaforma web del concorso e il concorrente avverranno utilizzando l'email Pec del capogruppo.

(1) Nota: per la registrazione alla piattaforma, non è consentito l'utilizzo di caselle di posta certificata @postacertificata.gov.it, in quanto questa tipologia di casella è destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino in qualità di soggetto privato e non in veste di impresa, né di professionista. Vedi: articolo 16 bis comma 5 della legge n. 2/2009
Attivazione
Al termine della registrazione viene inviata una email all'indirizzo pec indicato, contenente il codice di registrazione da utilizzare in tutte le fasi del concorso e un link da cliccare per attivare la registrazione e garantire la correttezza dell'email pec indicata.
Se il concorrente non riceve l'email per l'attivazione, può richiedere un nuovo invio utilizzando la funzione di recupera link di attivazione. Il concorrente deve cliccare sul link ricevuto nella mail per completare la registrazione.
Il link di attivazione non ha scadenza.
Dopo aver cliccato sul link di attivazione il concorrente viene reindirizzato alla pagina di login.
Recupero password
In caso di necessità il concorrente può compilare un modulo per il recupero della password, indicando l'email pec e il codice di registrazione, il sistema provvede a creare una nuova password e ad inviarla all'email pec del concorrente.
La nuova password sostituisce quella indicata in fase di registrazione e non è modificabile; è sempre possibile utilizzare la funzione di recupero della password.

AREA RISERVATA CONCORRENTE

Completata la registrazione il concorrente, utilizzando il codice di registrazione e la password, può accedere alla propria Area Riservata dove sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per partecipare al concorso.
Il concorso è in fase unica:
  • la fase unica, accessibile a tutti i concorrenti registrati, prevede la trasmissione della Busta A con i dati anagrafici e la Busta B con gli elaborati;
La partecipazione al concorso prevede la consegna di un plico composto da informazioni anagrafiche (Busta virtuale A) e da elaborati progettuali (Busta virtuale B).
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di preparazione/completamento delle 2 Buste; per esempio è possibile aggiungere elaborati alla Busta virtuale B e successivamente completare le informazioni della Busta virtuale A o viceversa.

Homepage del concorrente
La homepage del concorrente mostre le informazioni principali relative al concorso:
  • il codice di registrazione del concorrente
  • il link alle istruzioni e alla casella di posta dell’assistenza sull’utilizzo della piattaforma
  • lo stato del bando con evidenziata la data di termine della fase in corso
  • l’area di partecipazione selezionata dal concorrente o link alla pagina per selezionarla (*)
Nella colonna di destra del sito, ogni concorrente ha sempre disponibili le informazioni relative a:
  • area di partecipazione selezionata (*)
  • stato del bando
  • termini per l’invio delle richieste di chiarimento
  • stati di completamento delle 2 Buste.
Per rendere evidente lo stato di completamento, il sistema utilizza delle icone grafiche circolari che assumeranno 3 diversi colori:

rosso azione incompleta
giallo azione da completare
verde azione completata e confermata

Solamente dopo aver completato e chiuso le 2 buste virtuali e aver selezionato l’area di partcipazione, è possibile trasmettere il plico, entro le date previste dal concorso.
Selezione dell’area di partecipazione (*)
Nel caso il concorso preveda la definizione dell’area di partecipazione, è possibile selezionare o modificare la stessa in qualsiasi momento entro il termine di consegna della fase 1/unica a condizione che non sia stato chiuso e consegnato il plico.
Il concorrente può selezionare esclusivamente una sola area di partecipazione.
Per selezionare l’area di partecipazione il concorrente deve cliccare sul link Seleziona l’area presente nella homepage del concorrente e nella sezione PROFILO CONCORRENTE / AREA.
Dopo aver fatto la selezione, la denominazione dell’area scelta viene visualizzato nella homepage del concorrente e nella sezione PROFILO CONCORRENTE / AREA; di fianco al nome dell’area selezionata è sempre presente il link che permette di modificare l’area.
E’ obbligatorio selezionare l’area di partecipazione prima di poter scaricare il documento di riepilogo/domanda di partecipazione (PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A) poiché tale documento riporta il CIG (Codice Identificativo Gara) e la denominazione dell’area selezionata.
Se, dopo aver scaricato, completato, firmato e caricato il PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A si desidera modificare l’area di partecipazione è necessario:
  1. eliminare il documento di riepilogo/domanda di partecipazione (PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A) precedentemente caricaro
  2. selezionare la nuova area di partecipazione
  3. scaricare la versione aggiornata del documento di riepilogo (PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A)
  4. completare, firmare e caricare il documento di riepilogo aggiornato con i dati della nuova area selezionata.
E’ consentito modificare l’area di partecipazione tutte le volte che lo si desidera e in qualsiasi momento entro il termine di consegna degli elaborati della fase 1/unica a condizione che non sia stato chiuso e consegnato il plico, seguendo le indicazioni sopra riportate.
Richieste di chiarimenti
Il concorrente, nella propria area riservata, può inserire delle richieste di chiarimento in merito al concorso.
Il periodo temporale per l’inserimento delle richieste di chiarimento è visualizzato sia in homepage che nella sezione RICHIESTE DI CHIARIMENTI nella colonna di destra.
Se il termine di invio delle domande non è scaduto, è possibile inserire una domanda accedendo alla sezione RICHIESTE DI CHIARIMENTI > inserisci una richiesta di chiarimento.
Entro il termine di pubblicazione delle risposte da parte del Rup, sarà disponibile la nuova voce di menu DOMANDE dove sarà possibile leggere le risposte e scaricare un file in formato PDF con tutte le domande/risposte fatte dai concorrenti.
N.B. Le richieste di chiarimento devono essere anonime e senza alcun segno di riconoscimento.
Invia una segnalazione
Scaduto il termine di consegna della fase 1/unica è possibile inserire una segnalazione per il Rup accedendo alla sezione INVIA UNA SEGNALAZIONE AL RUP / RESPONSABILE DEL CONCORSO > scrivi una segnalazione.
Questa funzionalità è disponibile per 4 giorni dopo il termine di consegna del plico.
E’ facoltà del Rup rispondere alla segnalazione, in caso di risposta il concorrente riceverà un messaggio email che lo avviserà che la risposta è disponibile nella propria area riservata accedendo alla sezione RISCONTRO SEGNALAZIONI > leggi le risposte alle segnalazioni.

BUSTA VIRTUALE A

La busta virtuale A prevede il caricamento di informazioni anagrafiche relative al concorrente, singolo o in gruppo.
Anagrafica concorrente e informazione altri partecipanti
La piattaforma prevede che il capogruppo debba completare la propria scheda anagrafica accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti e cliccando sul pulsante modifica della propria anagrafica.
La piattaforma consente di creare un elenco di partecipanti per ogni concorrente registrato.
Questi possono essere definiti accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti, cliccando sul pulsante crea un nuovo partecipante e completando la relativa scheda anagrafica.
La piattaforma prevede che vengano rispettate le seguenti regole:
  • il capogruppo deve avere un numero di iscrizione all'Albo
  • ogni partecipante della categoria "progettista" deve inserire il proprio numero di iscrizione all'Albo
Dopo aver completato le schede anagrafiche è necessario caricare, per ogni partecipante, il file del documento di identità accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti e cliccando sul pulsante carica carta di identità nella busta virtuale A.
E' altresì possibile, ma non obbligatorio, caricare per ogni partecipante un documento aggiuntivo, come ad esempio l'autorizzazione dell'Ente.
La piattaforma consente di visualizzare i documenti caricati cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente al partecipante, se si desidera sostituire il file di un partecipante è necessario, prima eliminarlo cliccando sul pulsante elimina corrispondente, e poi caricare un nuovo file cliccando sul pulsante carica carta di identità nella busta virtuale A o carica documento aggiuntivo nella busta virtuale A.
Lo stato di completezza dei dati anagrafici e dei file dei partecipanti è sempre visibile nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti.
Gestione partecipanti
I partecipanti possono essere aggiunti, modificati e rimossi a piacimento dal concorrente; solo il capogruppo non può essere eliminato, inoltre non possono essere modificati i dati di prima registrazione del capogruppo.
Quando un partecipante è eliminato, sono rimossi tutti i dati anagrafici e i documenti eventualmente caricati.
Conferma dei dati anagrafici del concorrente e degli eventuali partecipanti in gruppo
La piattaforma richiede un apposito passaggio di conferma dei dati della Busta virtuale A sin qui inseriti per poter generare un documento di riepilogo che il concorrente deve scaricare, eventualmente completare, firmare e infine caricare (upload).
Quando sono completi i dati anagrafici e caricate le carte di identità di tutti i partecipanti inseriti, nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti è visualizzato il pulsante conferma dati partecipanti.
Per poter procedere è necessario cliccare su questo pulsante per rendere i dati dei partecipanti sin qui inseriti immodificabili e accedere alla fase successiva.
Download dei documenti da firmare
Dopo aver cliccato sul pulsante conferma dati partecipanti, sempre nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti, se il concorrente ha già selezionato l’area di partecipazione, viene attivato il nuovo pulsante scarica PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A per scaricare un PDF, generato dalla piattaforma, con tutti i documenti necessari per poter completare la BUSTA VIRTUALE A.
Se il concorrente non ha ancora selezionato l’area di partecipazione, deve cliccare sul link Seleziona l’area presente nella homepage del concorrente e nella sezione PROFILO CONCORRENTE / AREA; successivamente alla scelta potrà scaricare il PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A riportante il CIG e la denominazione dell’area selezionata.

In particolare nel PDF sono presenti questi documenti parzialmente precompilati dalla piattaforma:
  • Domanda di partecipazione (a cura del capo grupp), composta da
    - anagrafica, dati societari e altre dichiarazioni a cura del capogruppo
    - anagrafiche degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento
    - definizione del capogruppo con spazio per la firma degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento
    - anagrafiche di eventuali collaboratori e/o consulenti
  • Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà, composta da
    - 3 pagine per il capogruppo, con spazio per la firma
    - 1 o più pagine per ogni progettista, se la partecipazione è tramite raggruppamento
  • Scheda raggruppamento con il riepilogo dei dati del capogruppo, degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento e di eventuali collaboratori e/o consulenti
  • Consenso al trattamento dei dati personali con spazio per la firma
  • Testo del D.Lgs.50/16 - Art. 80
Upload dei documenti firmati
Il concorrente deve scaricare il file "dichiarazione_partecipanti.pdf", stamparlo completare i dati mancanti, firmare dove indicato (il capogruppo e gli altri progettisti/collaboratori/consulenti), fare la scansione di tutte le pagine del documento (ad eccezione del Testo del D.Lgs.163/06 - Art. 38) e caricare il PDF completo cliccando sul pulsante carica PDF dei documenti firmati.
E' possibile vedere il documento caricato cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se necessario, ad esempio se ci si accorge che mancano delle firme o dei dati sono incompleti, si può eliminare il documento cliccando sul pulsante elimina e caricarlo di nuovo cliccando sul pulsante carica PDF dei documenti firmati.
Con il caricamento di questo file la BUSTA VIRTUALE A è completa, pronta per la chiusura del plico.

BUSTA VIRTUALE B - FASE UNICA

La busta virtuale B prevede il caricamento dei documenti definiti dal bando in formato PDF.
Se previsto, viene richiesto di inserire un testo riassuntivo della relazione utilizzando l'apposito pulsante.
Upload dei documenti richiesti
La piattaforma consente di caricare le tavole di progettazione e la relazione accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
In questa pagina è sempre visibile l'elenco dei file caricati e il testo riassuntivo della relazione, se previsto.
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di caricamento dei file.
Il concorrente deve cliccare sul pulsante carica una tavola per caricare una tavola, selezionando successivamente il numero della stessa.
E' possibile vedere la tavola caricata cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se si desidera sostituire un tavola è necessario cancellarla cliccando sul pulsante elimina sulla riga corrispondente e successivamente procedere con il nuovo caricamento.
Le stesse funzioni sono disponibili per gil altri file richiesti, in questo caso si deve utilizzare il pulsante carica un documento e selezionare la categoria del documento (es. relazione, calcolo di spesa, summury press and images).
Come sopra descritto, sino a quando il plico non è chiuso, è possibile sostituire più volte i file richiesti.

CONSEGNA PLICO - fase unica

La procedura di trasmissione dei documenti e degli elaborati della Fase Unica del concorso prevede il completamento della Busta virtuale A, della Busta virtuale B e successivamente la chiusura del plico.
Per procedere alla chiusura del plico e quindi alla trasmissione dello stesso è necessario che la Busta virtuale A e la Busta virtuale B siano complete e nello stato giallo, in questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale fase unica nella colonna di destra nel box CHIUDI PLICO VIRTUALE - FASE UNICA e nella sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
Terminata la procedura il concorrente riceverà all'indirizzo pec utilizzato per la registrazione una email con data e ora di trasmissione del plico della Fase Unica.
Dopo aver consegnato il plico, il concorrente potrà sempre consultare i documenti inviati accedendo alla sua Area riservata.

(*) Disponibile solo se il concorso propone più aree.